Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Paesi pace paesaggi”, una camminata di racconti nel weekend bandiere arancioni

L'appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 9:00 appuntamento al Piazzale Bucci di Corinaldo

US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2017/2018 per tutte le età
Campagna, colline, Valmisa

Domenica 8 ottobre alle ore 9:00 appuntamento al Piazzale Bucci di Corinaldo per una giornata che accoglierà “Paesi, Pace e Paesaggi”. Una giornata frutto della collaborazione tra il Comune di Corinaldo e il Comune di Ostra.

Un evento inserito nel weekend 7-8 ottobre Bandiere Arancioni, il fine settimana organizzato dal Touring Club Italiano e dedicato a Borghi Bandiera Arancione con Corinaldo tra i protagonisti. Nelle giornate delle Bandiere Arancioni i ristoranti di Corinaldo aderiranno ad “Aggiungi un Borgo a tavola” proponendo menù a tema.

Un’iniziativa “Paesi Pace Paesaggi”, organizzata dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti, in collaborazione coi Comuni di Corinaldo e Ostra, l’Associazione Gioconda, il Gruppo Azione Cattolica Corinaldo e Letto per Diletto, che aderisce alla Giornata nazionale dei Cammini. Durante l’evento ci sarà la possibilità di effettuare un’offerta per sostenere il progetto Memoteca, con l’obiettivo di valorizzare le storie e le memorie dei luoghi.

Una camminata da Corinaldo a Ostra, attraverso i borghi storici, passando su strade secondarie e sentieri campestri, ispirata a una camminata avvenuta nel 1939 per sostenere la pace di fronte alle notizie di guerra che giungevano dall’Europa. Possibilità di fare tutto o parte del percorso suddiviso in quattro tappe da 3/5 chilometri, con assistenza auto durante il tragitto e passaggio auto per il ritorno. La passeggiata sarà allietata da piccole soste con racconti brevi e letture.

Alle ore 11:00 visita alla collezione Bugugnoli di mezzi di trasporto di vario tipo, compresa una storica locomotiva. Alle 12:30 pausa pranzo al ristorante Colverde Perticaroli; a seguire, alle 15:30, sosta lungo il guado del fiume tra via Stradelletto e via della Chiusa nel territorio di Ostra con arrivo al Santuario Madonna della Rosa. Una Camminata dei Racconti per sperimentare diversamente il proprio paesaggio, partendo da un paese per arrivare ad un altro. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 3496019357 (Massimo) o 3487382481 (Elena) anche via sms o via mail a info@genest.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!