Ad Arcevia si apre la mostra “Immaginaria”
Inaugurazione domenica 14 settembre alle ore 17.30 presso Palazzo dei Priori

Simona Barbaresi, Claudia Carnazzola, Giacomo Cassetta, Marco Cesandri, Bruno D’Arcevia, Yuri Falzetti, Katia Gianesella, Giuseppe Gigli, Jonathan Giovannini, Slava Kovalenko, Giovanna Mazzoli, Alina Pawlowska, Cristiano Quadalti.
Arcevia celebra i linguaggi della creatività contemporanea attraverso una mostra collettiva che mette insieme artisti del territorio. “Immaginaria. Artisti contemporanei ad Arcevia”, è il titolo di questa rassegna che, voluta dall’Amministrazione comunale e seguita in prima persona dall’Assessore alla Cultura, Paola Petroni, si offre come scambio generazionale tra nuove voci e maestri storicizzati. Pittori del calibro di Bruno D’Arcevia e Giuseppe Gigli, accanto ai giovani del territorio che stanno portando nuove idee e ricevendo successi nazionali e internazionali, per una mostra dai molteplici aspetti.
Le storiche sale di Palazzo dei Priori, che ogni anno vedono accedere i giovani scultori dell’ormai celebre Premio Mannucci, si aprono al proprio contesto culturale mostrando a tutti la forza degli artisti capaci di portare avanti la tradizione di un paese ricco di arte e storia, proiettandolo nell’universo dei nuovi linguaggi e delle nuove proposte. Un modo anche per unire il mondo della creatività con quello dell’imprenditoria, anche in questo caso giovanile. L’idea è infatti nata anche grazie all’interesse dell’associazione “Et Alia” che riunisce giovani imprenditori e artisti, radicati nel Comune di Arcevia, con l’obiettivo di restituire all’intero territorio una sorta di nuova anima proiettata verso le sfide future proprio unendo l’aspetto creativo a quello operativo. In quest’ottica si è mossa l’intera organizzazione della mostra, curata dal critico d’arte Andrea Baffoni che da tempo segue il contesto artistico culturale della zona, in collaborazione con la cooperativa Happennines di Sassoferrato, nata anch’essa per perseguire lo stesso obiettivo territoriale. Durante lo svolgimento della giornata inaugurale si terrà una performance di Body Painting, da parte di Yuri Falsetti, che renderà l’intero spazio ancora più dinamico e aperto alle innovazioni contemporanee.
Orari
Venerdì e sabato 15.30-18-30
Domenica 10.00-13.00 / 15.30-18.30
Info:
073198991
www.comune.arcevia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!