Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Tendenziamo - Installazione infissi, porte, tende, persiane, avvolgibili - Senigallia

Terzo anniversario alluvione 2022, Corinaldo: “Sicurezza e prevenzione sono un dovere”

L'Amministrazione Comunale nella ricorrenza: "Il tempo non cancella le ferite, ma ci insegna a trasformarle in responsabilità"

Alluvione 2022 a Corinaldo

Tre anni fa, il 15 settembre 2022, la furia dell’acqua ha travolto le nostre comunità. I fiumi Nevola e Misa , dopo piogge eccezionali hanno trasformato strade e campagne in torrenti, portando via case, attività, ricordi, e soprattutto tredici vite.

Anche a Corinaldo, nelle zone lungo il Nevola, molti cittadini hanno vissuto ore di paura e dolore.

Oggi vogliamo ricordare chi non c’è più, chi ha perso i propri cari, chi ha dovuto ricominciare da zero e anche il coraggio silenzioso di chi, tra mille difficoltà, ha saputo rialzarsi.

Ore in cui la comunità corinaldese ha dato il meglio di se, nessuno, dal singolo cittadino alle associazioni di volontariato, si è sottratto dal tendere la mano a chi quella sera invocava aiuto nell’oscurità.

Corinaldo, insieme a tanti altri comuni lungo il corso del Nevola e del Misa, ha conosciuto il dolore, ma anche la forza della vicinanza e del sostegno reciproco.

Da allora l’impegno per la sicurezza del territorio e la prevenzione resta un dovere che sentiamo forte, ogni giorno. Il tempo non cancella le ferite, ma ci insegna a trasformarle in responsabilità: verso l’ambiente, verso chi è più fragile, verso le generazioni future.

In questa dolorosa ricorrenza, il Comune di Corinaldo si unisce al pensiero di tutti i cittadini.

Non dimentichiamo. Custodiamo la memoria come fondamento della nostra speranza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!