Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione

Ricordati i caduti di tutte le guerre

A Caudino di Arcevia

Abbiamo tenuto a Caudino, in una mattinata piena di sole,la giornata in cui si ricordano i Caduti di tutte le guerre, l’Unità nazionale conquistata, il ruolo delle Forze Armate a difesa della sicurezza.


Alla presenza di numerosi cittadini del luogo, di Arcevia e di persone legate a queste terre, delle forze dell’ordine, di numerosi consiglieri comunali,,dopo la Messa al suono della banda cittadina è stata deposta una corona di alloro sotto le lapidi affisse sulla facciata della piccola chiesa di San Biagio.
Le lapidi riportano i nomi di 12 vittime nelle due guerre, anche questi luoghi hanno dato il loro contributo per la pace, la democrazia, la libertà.

La Sindaca Matisa Abbondanzieri ha sottolineato che :”Sono valori mai conquistati per sempre, sono valori da difendere anche oggi per non illudersi che non si possano ripetere guerre, dolore, morti e macerie.”
Per non dimenticare abbiamo riletto ad alta voce i loro nomi affinché siano un monito per ricordarci che le guerre sono il fallimento della ragione, originate da interessi economici e politici di pochi, alimentate da una volontà di dominio che viola i principi morali e il diritto contro le ragioni della civiltà.
Voglio ringraziare gli abitanti di Caudino per la calorosa accoglienza e l’organizzazione, la banda cittadina per aver reso la cerimonia ancora più completa.

Comune di Arcevia
Pubblicato Lunedì 3 novembre, 2025 
alle ore 9:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!