Ricordati i caduti di tutte le guerre
A Caudino di Arcevia

Abbiamo tenuto a Caudino, in una mattinata piena di sole,la giornata in cui si ricordano i Caduti di tutte le guerre, l’Unità nazionale conquistata, il ruolo delle Forze Armate a difesa della sicurezza.
Alla presenza di numerosi cittadini del luogo, di Arcevia e di persone legate a queste terre, delle forze dell’ordine, di numerosi consiglieri comunali,,dopo la Messa al suono della banda cittadina è stata deposta una corona di alloro sotto le lapidi affisse sulla facciata della piccola chiesa di San Biagio.
Le lapidi riportano i nomi di 12 vittime nelle due guerre, anche questi luoghi hanno dato il loro contributo per la pace, la democrazia, la libertà.
La Sindaca Matisa Abbondanzieri ha sottolineato che :”Sono valori mai conquistati per sempre, sono valori da difendere anche oggi per non illudersi che non si possano ripetere guerre, dolore, morti e macerie.”
Per non dimenticare abbiamo riletto ad alta voce i loro nomi affinché siano un monito per ricordarci che le guerre sono il fallimento della ragione, originate da interessi economici e politici di pochi, alimentate da una volontà di dominio che viola i principi morali e il diritto contro le ragioni della civiltà.
Voglio ringraziare gli abitanti di Caudino per la calorosa accoglienza e l’organizzazione, la banda cittadina per aver reso la cerimonia ancora più completa.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!