Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Natale a colori al Convento dei Cappuccini di Corinaldo

"Tantissimi disegni per un solo racconto: la nascita di Gesù"

Natale al Convento dei Cappuccini a Corinaldo

“Vi annuncio una grande gioia: per noi nasce il Salvatore”. Il Natale è arrivato, mi trovo a Corinaldo, un bellissimo borgo delle Marche, e vado a fare gli auguri a Padre Stelvio al Convento dei Frati Cappuccini appena fuori del paese. Il portone della chiesa è tappezzato da tanti disegni e vengo accolta da una vera e propria esplosione di colori, entro e vedo ancora disegni, lungo la navata, nelle cappelline laterali, fino all’altare, ovunque si guardi ci sono disegni pieni di colori che fanno rimanere a bocca aperta e mi dico: “Qui si respira proprio lo spirito del Natale!”.

Tantissimi disegni per un solo racconto: la nascita di Gesù.

Ci sono i pastori giunti davanti alla stalla di Betlemme, le pecorelle, la stella cometa che risplende, l’asinello di colore azzurro e il bue, i Re Magi nelle loro lunghe vesti e infine Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. C’è silenzio, ma quando lo sguardo si posa su quella miriade di disegni, la magia ha inizio e diventa reale e palpabile la voglia di condividere amicizia, comunione e festeggiare in modo profondo e autentico il Natale.

Tanti disegni, tanto colore e tante persone – bambini, adulti e anziani -hanno risposto all’invito di Padre Stelvio e, ognuno a modo loro, ha contribuito a decorare la chiesa dei Frati Cappuccini…in un’epoca dove non c’è pace, hanno dato vita a un piccolo mondo a colori che vuole contrastare il buio della guerra, dell’indifferenza e dell’odio.

In tanti si sono adoperati per “costruire e vivere” un Natale a colori: i bambini dell’Asilo Andrea Veronica di Corinaldo, i ragazzi del Corilab, il centro diurno Romita di Ostra Vetere, gli alunni della scuola elementare “Le Grazie” di Ancona, la classe di catechismo della parrocchia di Corinaldo, i nonni della casa di riposo di Corinaldo, l’associazione Per terra…insieme si può fare, il motoclub Matti di Corinaldo e tanti altri che hanno accolto l’invito dei frati Capuccini a interpretare con i loro disegni la nascita di Gesù.

Durante la messa di Mezzanotte padre Stelvio per ringraziare di questa opera d’arte condivisa, ha voluto affidare tutti alla tenerezza immensa di Dio…a tutta forza con i colori della vita!!!!

Ha ricordato anche che le offerte raccolte durante le festività, saranno devolute all’Associazione Oceano Blu, che si impegna a riscrivere la storia di tante persone con malattie genetiche rare, ma soprattutto rarissime, che spesso sfuggono involontariamente all’interesse della collettività.

Visitare la Chiesa e il Convento dei Frati Cappuccini di Corinaldo, mi ha fatto capire che è un luogo dove, non solo a Natale, le persone si incontrano, si riuniscono e condividono lo spirito natalizio tutto l’anno.

 

da: Maria Chiara Salvanelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 29 dicembre, 2025 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!