Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Evviva Casa - Agenzia immobiliare - Vendi prima. Vendi meglio

Arcevia sta per festeggiare una nuova centenaria: Marisa Bucari “Adalgisa”

Saranno dieci nel 2026 i "grandi anziani" nel territorio arceviese

Compleanno 100 anni di Adalgisa a Castiglioni di Arcevia

Maria Bucari, detta Adalgisa, residente nella frazione di Castiglioni, compie 100 anni a fine gennaio prossimo ed è la prima di una lunga serie. La famiglia la festeggerà domenica 1 febbraio e porteremo gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Arcevia.

L’anagrafe del nostro registra per il 2026 un dato molto interessante riguardo la popolazione anziana, 7 saranno i centenari, 3 sono gli ultracentenari di cui 1 signora di 104 anni, 10 grandi anziani tra di noi, un grande valore, un dono per la comunità!

I numeri sono davvero significativi e ci dicono molte cose. Innanzitutto ci dicono che un secolo di storia custodisce memoria e valori che sono le radici su cui poggia la nostra storia attuale, il nostro presente.

La longevità delle generazioni precedenti somma molti fattori: una vita fatta di lavoro, di semplicità, di corretti stili alimentari e di vita, di contesti ambientali sani, e oggi di cure e assistenza adeguate, in molti casi assicurate dalle famiglie e dalle strutture che se ne occupano.

A tutti loro il nostro pensiero, rispetto, attenzione e riconoscenza. È una generazione che ha fatto molto per il nostro Paese.

I dati ci dicono anche che la popolazione anziana è in crescita grazie al miglioramento di condizioni sanitarie e che nei prossimi anni dobbiamo occuparci di nuovi servizi innovativi e dedicati a loro per favorire la vita in famiglia, le cure e risposte adatte a superare isolamento e a sostenere le famiglie.

La crescente fragilità della popolazione anziana, evidenzia la crescita dei fabbisogni sul fronte dei servizi sanitari, in un contesto in cui le cronicità e le disabilità andranno inevitabilmente ad accrescersi e a diffondersi sul territorio nazionale.

I servizi presenti nel nostro territorio mettono a disposizione alcune risposte importanti (Ospedale di Comunità, Casa di Riposo, Assistenza domicilare e sanitaria…) ma siamo consapevoli che dobbiamo aggiungere altre attenzioni e risposte. Cercheremo di farlo, al momento ci sentiamo di ringraziare le decine di famiglie che si occupano i nostri anziani.

Marisa Abbondanzieri
Sindaca di Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!