Giorno della Memoria: Castelleone di Suasa promuove una mostra virtuale
Shoah e memoria nelle Marche "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario", visitabile online dal 27 gennaio

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa promuove via social la mostra dal titolo: Shoah e memoria nelle Marche. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
La mostra ideata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Marche con la collaborazione degli Archivi di Stato ed il contributo dei Comuni e degli istituti scolastici delle Marche, è visionabile a partire dal 27 gennaio 2026 al seguente link: https://sabmarshoahememorianellemarche.movio.it/it/1/home.
Il portale è suddiviso in 6 sezioni tematiche (archivio sottratto, difesa della razza, discriminazione, fascicoli – storie personali, internamento, istruzione) e presenta testimonianze documentali relative alla discriminazione di cui furono vittima i cittadini ebrei, attraverso leggi a difesa della “razza”, fascicoli personali e documentazione relativa ai campi di internamento marchigiani.
Si invita alla visione in quanto lo scopo del presente lavoro, ma in senso più ampio del lavoro archivistico, è consentire la conoscenza del passato attraverso le “carte” che lo hanno costruito per permettere alle nuove generazioni di comprendere la storia della nostra civiltà anche nei suoi aspetti più aberranti e far sì che costruiscano un futuro migliore.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!