Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nelle scuole dell’entroterra, “Farsi Dono”: educare ed educarsi attraverso il teatro

A Ostra, Corinaldo e San Marcello - Belvedere O. - Morro d'Alba si presenta al pubblico il lavoro svolto con i corsi di teatro

Teatro, palco, sipario

In questo anno scolastico 2018 – 2019 con alcune classi della scuola primaria dei distretti di Ostra, Corinaldo e San Marcello – Belvedere Ostrense – Morro d’Alba, da ottobre si è dato inizio alla scuola di Teatro lavorando con i bambini sull’esperienza del “Farsi Dono”.

Tutto nasce ed è collegato al “Donacibo” iniziativa nazionale indetta dai Banchi di Solidarietà e proposta ogni anno nelle scuole la terza settimana di Quaresima.

Farsi dono è la legge della vita. E’ il modo unico per vivere alla grande. Farsi dono è il modo più diretto per fare esperienza per valorizzare la persona e per diventare artefici della propria vita. Non è uno slogan ma la proposta per un approccio intelligente alla realtà, e noi con il corso di teatro, che proseguiremo anche nei prossimi anni, intendiamo aiutare i ragazzi attraverso un cammino fatto di ascolto, accoglienza, solidarietà e bellezza da vivere insieme, che porti la stessa persona ad una maturazione di sé. Come un piccolo seme che sbocciando diviene un bel fiore unico profumato e bello. Tutto quello che abbiamo è dono, la nostra vita non ce la siamo data da soli, ci è stata donata, un Altro che gratuitamente ce l’ha data da vivere.

“Tu sei un dono per me”, questo è quello che diciamo alle persone quando vengono da noi al “Salvagente Onlus” a chiederci aiuto. In questo modo, riusciamo a cambiare il nostro cuore, a vincere sul nostro egoismo, e, per quanto ci è dato, riusciamo a creare luoghi di nuova umanità.

Il laboratori teatrali preparati dai ragazzi con Francesca Spaccia Insegnante di Teatro, saranno presentati al pubblico nei seguenti giorni: Ostra 23 maggio, Ostra Vetere 7 giugno, San Marcello 7 giugno.

Si ringraziano gli Sponsor BCC di Ostra e Morro d’Alba e Banca Prossima.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!