Calcio a 5, Serie B: la Befana porta al Corinaldo tre punti
Battuto il Cus Ancona nella prima gara dell'anno
“Se giochiamo così (in riferimento al secondo tempo, ndr) dobbiamo guardare quelle sopra, non quelle sotto”, si vociferava tra gli spalti del PalaCus dopo l’incredibile vittoria del Corinaldo nella prima gara del 2024, l’ultima del girone di andata.
Il Corinaldo, poco a fuoco nel primo tempo, ribalta il verdetto nel secondo, costruendo la vittoria su grinta e contrasti vinti, su orgoglio e divertimento.
ANCONA- L’1-0 dopo appena venti secondi dal fischio d’inizio, e il raddoppio al sesto minuto potrebbero già presagire, memori del Corinaldo targato 2023, una sconfitta. Ma “anno nuovo vita nuova”, così si dice? Dopo i primi dieci minuti sulle orme del vecchio Corinaldo, ecco quello nuovo, ancora vestito a festa dall’ultima gara (vinta con il Cerreto), ma con propositi diversi. Al 13’ capitan Campolucci accorcia, al 17’ Emanuele Pettinari raddoppia, ma arriva anche il quinto fallo degli ospiti, trasformatosi in sesto a dieci secondi dalla fine del primo tempo: tiro libero per il Cus Ancona, che non sbaglia. Si va a riposo sul punteggio di 3-2, ma nessun drama, il Corinaldo è ben presente a se stesso. Al rientro i corinaldesi sono decisi a ribaltare il risultato. Il 3’ è la sliding door della sfida: in contropiede troviamo il 3-3 (autogol), la freccia la mette Micci. Il PalaCus diventa il palcoscenico di un Corinaldo che non t’aspetti. Gli uomini di Tonelli creano che è una meraviglia, tra i pali Fattorini riprende fiducia, ogni componente della squadra sa cosa deve fare e come farlo, il Cus Ancona s’innervosisce e ingabbiato non riesce più a far nulla. Bacchiocchi e Mancini mettono il punto a una gara bellissima.
Emanuele Pettinari: “Si sono molto contento per la vittoria di sabato e per l’ottima prestazione di tutta la squadra. I risultati continueranno ad arrivare visto l’impegno dimostrato da parte di tutti negli allenamenti. Continuiamo così, forza Corinaldo!”
Mister Tommaso Tonelli: “La gara di sabato ha finalmente decretato chi siamo: una squadra che, quando unita e ‘connessa’ diventa ostica per chiunque e può mettere in campo tante soluzioni per provare a vincere. I primi dieci minuti ci hanno sopraffatto intensità e agonismo avversari, sono andati meritatamente sul doppio vantaggio ma non ci siamo scomposti. Trovato il primo gol e un pizzico di fiducia siamo cresciuti alla distanza mentre gli avversari hanno un po’ ‘normalizzato’ quel ritmo iniziale a cui era difficile giocare.
Prendere il gol del 2-3 a pochissimi secondi dalla fine del primo tempo non ci ha scomposto, abbiamo riordinato le idee e nel secondo tempo abbiamo fatto una partita magistrale in termini di solidità e concretezza, ma soprattutto di atteggiamento mentale nelle due fasi. I ragazzi si meritano queste soddisfazioni e speriamo che questa bella vittoria ci indichi la via per tornare in carreggiata e toglierci qualche bella soddisfazione.”
Serie B campionato nazionale 11ª giornata
Cus Ancona- Corinaldo 3-6 (pt 3-2)
Cus Ancona: Strinati, Ferjani, Lorenzini, Balzamo, Gabella, Latini, Astuti(C), Cristiani, Cardinaletti, Quercetti, Panella, Vesprini. All. Battistini
Corinaldo: Fattorini, Serrani, Campolucci(C), Pianelli, Perlini A., Pettinari M., Mancini, Bacchiocchi, Pettinari E., Micci, Rotatori, Fedeli. All.Tonelli
Reti: Campolucci, Pettinari E., Bacchiocchi, Mancini, Micci, autogol
Classifica 11°g. Grifoni 24, Audax Senigallia 22, Recanati 20, Cus An 18, Rieti 17, Corinaldo, Etabeta Fano 15, Gadtch 14, Cus Mc 13, Sangiorgio 12, Spes 11, Cerreto d’Esi 9.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!