Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Corinaldo a Roma per la presentazione del progetto “Iter Suasanum”

Il sindaco Aloisi ha partecipato all'appuntamento presso la sala conferenze CIAM - Pontificia Università Urbaniana

Il sindaco di Corinaldo a Roma per presentare Iter Suasanum

Lunedì 29 gennaio, presso la sala conferenze CIAM – Pontificia Università Urbaniana a Roma, si è tenuta la presentazione dei primi itinerari inclusivi del progetto “Giubileo For All”, percorsi sul territorio tra bellezza tra arte e fede.

L’incontro, introdotto dal segretario generale della CEI mons. Giuseppe Baturi, ha riunito i vescovi o vicari generali delle quattro Diocesi coinvolte, tra le quali la Diocesi di Senigallia, rappresentata dal Vescovo Manenti. Senigallia ha presentato l’itinerario “Iter Suasanum – Alle radici del cristianesimo nella Diocesi di Senigallia”. Il percorso coinvolge, oltre la Diocesi, i comuni di Corinaldo, Castelleone di Suasa e Mondolfo, a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro Urbino.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi assieme a don Giuseppe Bartera, responsabile dell’ufficio pastorale per il turismo, lo sport e il tempo libero della Diocesi di Senigallia, ed Eros Gregorini, volontario del progetto Iter Suasanum.

Iter Suasanum è un esempio di sinergia istituzionale tra la Diocesi di Senigallia e i Comuni e le parrocchie di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Mondolfo che, a novembre 2023, hanno siglato un protocollo d’intesa per una progettualità che possa rendere la bellezza accessibile a tutti.

All’incontro romano erano presenti anche le Diocesi di Amalfi e Cava dè Tirreni con l’itinerario “Tra Via Regia e Cammino Giubilare”, la Diocesi di Locri e Gerace con “E ti vengo a cercare. Cammini verso l’infinito” e la Diocesi di Campobasso e Bojano con “Romanic@mente”. Ogni itinerario narra la bellezza dei luoghi coinvolti e gli interventi previsti per migliorarne la fruizione, le caratteristiche dell’accoglienza ed il coinvolgimento delle comunità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!