Giunta Comunale di Arcevia impegnata nel post alluvione: “Danni superarono i 36 milioni”
"Non ci siamo mai spiegati perchè fino a pochi mesi fa non c'erano risorse per il nostro Comune. Ora percorso collaborativo"
A luglio, la famiglia ha ricordato Michele Bomprezzi, vittima dell’alluvione con un concerto con la sua musica preferita, alla quale ha partecipato l’Amministrazione comunale e tante persone, amici e conoscenti.
Oggi per noi ricordare l’anniversario a due anni dall’alluvione significa ricordare tutte le 13 vittime e fare il punto sullo stato di fatto della ricostruzione post alluvione nella valle del Misa, a cominciare dal Comune di Arcevia.
Appena insediati abbiamo ripreso in mano l’intera situazione incontrando il Vice Commissario ing. Babini che tornerà da noi, per un incontro di lavoro, lunedì 7 ottobre e con il quale abbiamo intrapreso un percorso positivo e collaborativo. I danni rilevati nell’autunno 2022 sono stati oltre 36 milioni, da lì dobbiamo ripartire oggi.
Quel dato è la base di lavoro. Ponti, frane, viabilità comunale, pulizia dei fiumi, tutto fu segnalato compilando le schede dei danni. Siamo ripartiti da quei dati, non ci siamo mai spiegati perchè fino a pochi mesi fa non c’erano risorse destinate al nostro Comune che pur aveva provveduto ai complessi e numerosi adempimenti burocratici.
Nel luglio scorso abbiamo ottenuto i primi tre decreti per i ponti Spoletini, Ripalta e Piana di Palazzo e ad oggi sono stati consegnati gli studi di fattibilità, progetti per oltre 2,5 milioni di euro che verificati, avvieranno il percorso autorizzativo.
Attualmente l’ufficio del Vice Commissario sta predisponendo il progetto SR 360 zona Cave, dove adesso c’è ancora oggi un semaforo. Abbiamo richiesto il finanziamento di altri ponti, bretella La Serpara, La torre, località Vagni e detto dello Storno. Tutto sarà oggetto del prossimo incontro.
Pochi giorni fa abbiamo concordato con il Consorzio di Bonifica e la struttura commissariale la prosecuzione delle pulizie del Fiume Misa, direzione Magnadorsa – San Donnino, del tratto Acquaviva, direzione Conce Santo Stefano, fosso delle Grazie e di altri tratti.
Stiamo predisponendo con il nostro ufficio tecnico la ricognizione dei danni alla viabilità, ovvero veri e propri studi di fattibilità, un lavoro importante sottoposto all’attenzione del Vice Commissario per ottenere i finanziamenti. I lavori di somma urgenza sono stati circa 2 milioni ed hanno rimediato alcune situazioni che si erano aggravate con le piogge. Ad oggi sono finanziati il dissesto località San Rocco, Montefortino.
Ad essi si aggiungono alcuni interventi finanziati con la legge 145/2021 sul dissesto idrogeologico a cominciare dalla strada Caudino/Palazzo, Pantane e Cimitero di Colle Aprico.
Ho voluto fare il punto, elencando gli interventi per dare conto del lavoro che stiamo proseguendo, l’importante è arrivare alla definizione puntuale delle risorse destinate al nostro territorio. Contiamo di farcela avendo interloquito positivamente con tutti i soggetti coinvolti.
Giunta Comunale
(nella foto di repertorio, il campo sportivo di Arcevia allagato il 15 settembre 2022)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!