Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Elda Boutique Senigallia (AN) - Primavera Estate 2025

Ambarabà, festival di teatro ragazzi e di figura, arriva il 10 luglio ore 21:30 a Corinaldo

In piazza Il Terreno, il Teatro Medico Ipnotico in "Racconto d'estate", fantastica avventura con i figli di celebri burattini

Racconto d'estate

Giovedì 10 luglio alle ore 21:30 sotto le stelle di Corinaldo, in piazza Il Terreno, va in scena un nuovo appuntamento di “Ambarabà”, il festival di teatro ragazzi e di figura organizzato dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 7 comuni della provincia di Ancona (oltre Cordinaldo, anche Arcevia, Chiaravalle, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia e Serra San Quirico).

L’appuntamento è con il “Racconto d’estate” della compagnia Teatro Medico Ipnotico, una fantastica avventura estiva con i figli di celebri burattini della commedia dell’arte.

II protagonisti di questo spettacolo sono i bambini. I figli di celebri burattini, dall’emiliano Sandrone al francese Guignol, passano l’estate in città con altri amici, giocando sotto ad un ponte. Infatti, nessuno ha un soldo per andare in vacanza. In un normale pomeriggio di canicola la realtà supera la fantasia, trasformando la noia in avventura. Questo racconto è ispirato ai film di Francois Truffaut, che nella sua opera ha sempre conservato uno sguardo verso l’infanzia, ai suoi incanti e alle sue amarezze. Il burattinaio è Patrizio Dall’Argine, assistente Veronica Ambrosini, burattini scene e costumi di Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini, Dania Bonora.

Ambarabà prosegue fino al 6 agosto con spettacoli di compagnie di riferimento del settore del teatro per le giovani generazioni, e una grande varietà di tecniche e di linguaggi: marionette, burattini in baracca, teatro d’attore con pupazzi, teatro di narrazione, fiabe, giocoleria, circo muto e cantastorie. Da segnalare il grande ritorno del “Paese dei Balocchi”: per tre giorni, dal 1 al 3 agosto, il borgo medievale di Serra San Quirico si popola di bambini asinelli, Pinocchi e Lucignoli, tra giochi e giocolerie ispirati al celebre libro di Collodi.

Il programma si avvale del sostegno dei Comuni, di Ministero della Cultura, Regione Marche, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Assitej Italia, Unima, Rete delle Culture.

INGRESSO SPETTACOLI

Posto unico € 5.00 Bambini sotto i 3 anni € 0.50

Biglietti in vendita dalle 20.30 c/o luogo dello spettacolo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 9 luglio, 2025 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!