Il Consiglio Comunale di Arcevia ha approvato il bilancio preventivo 2026
Ferme le tariffe dei servizi mensa, trasporti scolastici, lampade votive, rifiuti e il prelievo IRPEF

Un bilancio di circa 8.000.000 di euro, che pur facendo i conti con i tagli già programmati dalle leggi finanziarie precedenti, di oltre 80.000 euro nel triennio 2024/ 2026 mantiene ferme le tariffe dei servizi mensa, trasporti scolastici, lampade votive, rifiuti e il prelievo IRPEF.
Abbiamo cercato di mantenere una spesa corrente di oltre 4 milioni capace di assicurare la qualità dei servizi storici riguardanti la scuola, l’asilo nido, le colonie marine e i centri estivi, le borse lavoro, l’assistenza alle categorie fragili, anziani e diversamente abili. Tutti servizi importanti, soprattutto per le famiglie. Si intende riconfermare anche le iniziative del Campo scuola e del impegno civico a fine scuola.
La collaborazione con l’Unione comporterà l’attivazione di nuovi servizi dedicati alla popolazione anziana che sicuramente potranno essere apprezzati. All’ambito culturale , turistico e sportivo sono destinate risorse per oltre 150.000 euro riguardanti la biblioteca, il funzionamento del Teatro Misa, le iniziative culturali ed estive, il ruolo dei comitati delle frazioni, le associazioni sportive.
Naturalmente non mancano i fondi per la manutenzione e il mantenimento del presidio dei Vigili del fuoco le cui spese di affitto e manutenzione sono a carico del Comune, i fondi per la manutenzione ordinaria dell’intero e ricco patrimonio comunale, edifici, strade, cimiteri, con fondi non sempre adeguati alle necessità effettive ma cercando di sopperire con l’impiego dei dipendenti comunali. Nella spesa corrente è compresa anche tutta la parte energetica comprendente riscaldamento e illuminazione (scuole, teatro ,biblioteca, edifici comunali) e illuminazione pubblica.
Il bilancio comprende anche l’intero settore dei rifiuti, un servizio sempre più costoso a causa dell’aumento dei costi di gestione soprattutto per il conferimento in discarica.
Un capitolo importante riguarda quello relativo ai numerosi investimenti derivanti dal terremoto 2016 e alluvione 2022.
Si tratta di interventi di diretta gestione comunale per circa 5,6 milioni ottenuti dal confronto con i Commissari che attualmente gestiscono le calamità che hanno interessato le Marche, i nostri territori. Questi fondi impegneranno il bilancio 2026 e 2027.
Si è trattato di un lungo e positivo lavoro che ha visto impegnata tutta l’Amministrazione Comunale, le strutture tecniche e amministrative. Abbiamo ottenuto il finanziamento della messa in sicurezza dei cimiteri principali e della ricostruzione di 5 ponti nel versante nord del territorio ( la Torre, “Vagni”, lo Storno, San Lorenzino, “Casavecchia”).
Ad oggi attendiamo anche altre notizie su diversi filoni di finanziamento le cui domande scadono in questi giorni e la cui istruttoria finale compete ai Ministeri. Il bilancio contiene anche altri interventi programmatici avviati nel 2025, quali il potenziamento del servizio di protezione civile e la videosorveglianza del centro storico, interventi che dovrebbero definitivamente concretizzarsi nel 2026. Dopo l’approvazione della finanziaria 2026 prevediamo un necessario aggiornamento del Bilancio alla luce di norme ci auguriamo positive; averlo approvato adesso ci consente di non fermarci, quindi crediamo di esserci mossi in modo puntuale nell’interesse del nostro Comune.
L’Amministrazione Comunale




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!