Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Falegnameria Ramerini - Senigallia - Dal 1953 diamo forma alle tue idee

Corinaldo: l’assessore Sara Bettini presenta il bilancio di previsione 2026-2028

"L’Amministrazione continua a investire nel sociale in modo concreto e mirato"

Sara Bettini

Famiglie e attività economiche al centro della pianificazione economica del prossimo biennio della giunta Aloisi. “Corinaldo – spiega l’assessore Sara Bettini – manterrà tariffe e imposte comunali tra le più contenute della vallata con l’IMU invariata, mentre l’addizionale comunale IRPEF è strutturata in base a scaglioni ISEE. La soglia di esenzione è stata innalzata a 8.500 euro e il primo scaglione esteso fino a 28.000 euro, con una riduzione dell’aliquota dallo 0,62 allo 0,56, a beneficio dei cittadini con redditi più bassi”. Dunque una sostanziale riduzione della pressione fiscale frutto di una programmazione oculata. “Lavorare in anticipo sulla progettazione soprattutto considerando i tempi spesso ristretti dei bandi – sottolinea l’assessore al Bilancio – ci consente di presentare proposte già pronte e competitive, aumentando le possibilità di ottenere contributi esterni fondamentali per la realizzazione di opere strategiche.

A sostegno dei cittadini, il Comune destina inoltre 55.000 euro per calmierare la TARI e investe circa un milione di euro di risorse proprie per ridurre le tariffe dei servizi a domanda individuale. Servizi coperti per il 78%, garantendo un’offerta pubblica accessibile, sostenibile e di qualità”. Prosegue il percorso per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con interventi sulle mura cittadine e sul teatro comunale, entrambi sostenuti da contributi regionali.

“Nello specifico i lavori sulle mura permetteranno di completare l’anello murario, recuperando e valorizzando anche le torrette, elementi di grande pregio storico e identitario per la comunità. Gli interventi sul teatro comunale, invece, ne miglioreranno l’efficienza e la fruibilità, senza interrompere le attività culturali”. Investimenti anche nella scuola. Completata la climatizzazione dell’asilo nido mentre sono in programma lavori sulla palestra della scuola primaria e sul piazzale esterno, con l’obiettivo di rendere gli spazi più sicuri e accoglienti. Confermato anche per il 2026 l’impegno nella manutenzione straordinaria della rete stradale con interventi su strade urbane e rurali realizzati sia con personale interno sia tramite appalti esterni, al fine di garantire sicurezza e funzionalità.

“Questa Amministrazione Corinaldo punta sin dal suo insediamento alla destagionalizzazione del turismo, con iniziative come il Gran Natale che hanno registrato un significativo incremento dei visitatori. L’ obiettivo è rendere Corinaldo attrattivo tutto l’anno, non solo per cittadini e turisti, ma anche per gli imprenditori. Il centro storico registra nuove aperture di negozi e attività, mentre importanti aziende scelgono Corinaldo come luogo in cui investire, con positive ricadute sull’economia locale”. Sul piano ambientale il Comune investe nella propria quota per l’ampliamento dell’impianto di smaltimento dei rifiuti migliorando i servizi e garantendo una gestione più sostenibile. In questo quadro si inserisce anche un intervento strategico sul fronte energetico: entro giugno 2026 è prevista la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul terreno della discarica comunale, oggi in fase di gestione post-operativa. Un progetto che consente di recuperare e valorizzare un’area già compromessa, trasformandola in una risorsa a beneficio dell’intera comunità. Grazie a questo impianto è stata resa possibile la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), di cui il Comune di Corinaldo è al contempo socio produttore e consumatore. La CER rappresenta uno strumento concreto per promuovere l’autoconsumo da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici e redistribuire benefici economici e ambientali tra cittadini, imprese ed enti aderenti, rafforzando al contempo la coesione territoriale e il percorso verso la transizione ecologica.

Grande attenzione è riservata alle politiche sociali e al sostegno alle famiglie lungo tutto l’arco della vita. «L’Amministrazione continua a investire nel sociale in modo concreto e mirato con interventi che vanno dal sostegno ai nuovi nati ai servizi di assistenza, dai progetti educativi e scolastici alle iniziative dedicate ad anziani e giovani, fino alla promozione delle pari opportunità. Abbiamo confermato i contributi a favore delle famiglie, di progetti di supporto e assistenza e le attività rivolte al mondo della scuola, affiancati da nuovi percorsi educativi. Prosegue il progetto di educazione alimentare rivolto ai più piccoli, interamente finanziato con contributi regionali, così come le iniziative dedicate agli anziani e i percorsi pensati per i giovani. “Azioni – conclude Bettini – che rafforzano la coesione sociale e contribuiscono a costruire una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni di tutte le generazioni. In questo quadro si inserisce anche il sostegno alle attività produttive locali, attraverso iniziative di supporto e formazione. I corsi già realizzati nel 2025 saranno riproposti anche nel 2026, rafforzando ulteriormente il legame tra imprese, territorio e comunità. La strategia di questa Amministrazione è chiara: valorizzare il territorio, tutelare il patrimonio storico, migliorare i servizi, sostenere cittadini e imprese, promuovere il turismo, investire nella sostenibilità e garantire una fiscalità equa e sostenibile. Corinaldo si conferma così un Comune capace di coniugare tradizione e innovazione, migliorando la qualità della vita e favorendo uno sviluppo equilibrato, sostenibile e inclusivo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!