Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Jazz, ad Arcevia il concerto dei vincitori del premio Giusti

La locandina del premio Giusti 2014 ad ArceviaDomenica 23 febbraio, ad Arcevia, si terrà il concerto del premio Giusti, nell’auditorium del chiostro San Francesco, alle ore 17, con una formazione giovane e ricca di energia, in perfetto stile Arcevia Jazz Feast. Non il solito jazz, nel progetto (edizione 2013) dei sei vincitori del premio Raffaele Giusti di Arcevia Jazz Feast – Seminari estivi di improvvisazione.



E non un vincitore singolo, ma un ensemble di giovani musicisti di diversa provenienza: Valeria Arienti alla voce da Roma, Alessandro Bolsieri al sax da Rimini, Ludovico Peroni alla chitarra da Montecosaro, Andrea Frascione al piano, Michele Gasparini al contrabbasso e Jacopo Ausili alla batteria da Ancona.

Nella cornice della sala conferenze del chiostro di San Francesco di Arcevia, alle ore 17, alla presenza della autorità comunali, si terrà il concerto pomeridiano a ingresso libero all’insegna del “non i soliti standard”: brani meno conosciuti di grandi nomi, brani originali dei vincitori, brani dei docenti di Arcevia Jazz Feast.

Raffaele Giusti, detto Fefé, è stato un pioniere del jazz nelle Marche. Scomparso nell’aprile del 2006, avvocato, docente, fu già negli anni ’50 attivo come pianista sulla scena musicale della nostra regione, diventando per decenni il punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinavano alla musica improvvisata. Co-fondatore della Marche Jazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso e del festival di Ancona Jazz, dotato di una indimenticabile carica di umanità, partecipò come protagonista garbato e discreto alla vita musicale della regione collaborando con artisti di fama internazionale e aiutando molti giovani musicisti a muovere i loro primi passi.

Il premio in sua memoria nasce dall’esigenza di continuare in questa missione e di cercare ulteriori ed evoluti momenti didattici, e si inserisce in un pensiero che trova radici in una scuola di tipo attivo, che pone cioè l’allievo al centro dell’attività didattica e che mira con rispetto delle peculiarità individuali a stimolare e incuriosire più che indottrinare.
Il vincitore del Premio è chiamato a raccogliere sapere ed esperienza per trasformarli con metodo in un progetto musicale compiuto, che regga l’attenzione di un pubblico vero che in origine era quello del Teatro Misa di Arcevia (ora in ristrutturazione antincendio): non un compito da assolvere, ma un’occasione fondamentale di crescita individuale, che mira a potenziare stima, fiducia, capacità.
Per molti dei ragazzi che l’hanno vinto e che lo vinceranno, il Premio Giusti risulta essere la vera prima occasione di espressione, il primo passo di un auspicato lungo cammino.

Per info: 328 19 35 671.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 22 febbraio, 2014 
alle ore 19:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!