Prende il via la rassegna “Cinema Fulminanti” a Corinaldo
Da martedì 15 luglio

Un grande albero, un giardino pieno di sorrisi ed una casa che profuma di storie passate e nuove: è in questo luogo speciale, sotto il maestoso cedro di oltre 120 anni nel centro storico del paese, che torna a Corinaldo il cinema sotto le stelle. Ma questa volta con nuovi significati: non solo una rassegna estiva, ma un’occasione per accendere domande, emozioni e incontri.
Prende vita il prossimo 15 luglio Cinema Fulminanti, la rassegna di film d’animazione all’aperto pensata per grandi e piccoli, un nuovo ciclo di proiezioni all’aperto promosso da Arci Pablo Neruda nell’ambito del progetto “Fulminanti – Idee che accendono consapevolezza”.
Un percorso che intreccia cultura, divertimento e crescita civica attraverso film d’animazione pensati per bambini, famiglie e cittadini di tutte le età. Un incontro tra comunità, quella cittadina e quella dell’accoglienza di madri con figli minori ospiti della comunità “Il Cedro” di Corinaldo, in uno spazio condiviso che vuole accendere emozioni, riflessioni e connessioni.
Le proiezioni (ore 21.15) si terranno, infatti, presso Casa Leontina Capotondi Londei (via S. Maria Goretti, 1), grazie al contributo determinante della Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona. La Fondazione, da anni punto di riferimento per il territorio, non è solo protagonista in ambito sanitario, ma anche promotrice di percorsi culturali e sociali attenti ai bisogni, ai diritti e alla costruzione di una comunità coesa e consapevole. Un lavoro quotidiano che trova una delle sue espressioni nella Comunità “Il Cedro”, oggi ospitata nella storica ex sede dell’asilo infantile corinaldese.
Cinema Fulminanti vuole essere anche questo: un ponte tra la comunità corinaldese e quella dell’accoglienza, un’occasione per conoscersi, trovarsi e scoprire che il cinema – come la cittadinanza – può essere uno spazio dove si accendono dialoghi, sogni e appartenenze.
I tre film selezionati dalla redazione di Fulminanti si legano direttamente ai temi portanti del progetto 2025: Giustizia, Inclusione e Lavoro – reinterpretati con uno sguardo accessibile, poetico e trasformativo:
Lunedì 15 luglio – “Luca” (Pixar)
Chi merita fiducia? Un film che parla di amicizia e coraggio, e invita a riflettere sul superamento dei pregiudizi e sul senso profondo di giustizia.
Lunedì 29 luglio – “Lilo & Stitch” (Disney)
Chi è diverso? Una storia tenera e ribelle sull’importanza della famiglia, dell’accoglienza e dell’incontro tra mondi lontani.
Lunedì 5 agosto – “Encanto” (Disney)
Quanto vali davvero? Un inno alla valorizzazione dei talenti unici, all’espressione di sé e al lavoro come possibilità di contribuire alla vita collettiva.
L’iniziativa è realizzata da Arci Pablo Neruda e Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona, insieme a Cinema Suasa, PerTerra aps, Vivere Verde Onlus, e con il patrocinio del Comune di Corinaldo.
Ingresso gratuito. Posti limitati – prenotazione tramite l’app “perTerra”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!