Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Nuove scoperte nell’antica città romana di Suasa

Riportato alla luce un intero quartiere

Scavi nell'area archeologica di Suasa

Durante l’ultima campagna di scavo condotta dall’Università di Bologna nell’antica città romana di Suasa (provincia di Ancona), è stato scoperto un ampio quartiere produttivo lungo la via principale, con strutture profonde oltre cinque metri, numerose monete e vasi quasi integri.

Lo scavo, al quale hanno partecipato circa quaranta studenti, mirava a studiare il confine tra l’abitato e la necropoli della città, ed è stato preceduto da rilievi geofisici e fotografie aeree. Le ricerche sono state realizzate in collaborazione con la Soprintendenza, il Comune di Castelleone di Suasa e il progetto Alma Scavi.

Suasa, fondata dopo la battaglia del Sentino (295 a.C.), ebbe uno sviluppo importante grazie alla posizione strategica tra la via Flaminia e la via Salaria Gallica. Divenuta Municipium nel I secolo a.C., visse il suo massimo splendore nel II secolo d.C., per poi decadere e spopolarsi nel VI secolo.

Negli anni, la missione archeologica ha portato alla luce importanti strutture: una Domus, un Foro commerciale, un Anfiteatro (il più grande delle Marche), un Teatro e diverse Necropoli. Il nuovo quartiere produttivo è emerso proprio nella zona di confine tra abitato e sepolture.

Fonte: Unibo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!