Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

“Termovalorizzatore, il no è una posizione comprensibile”

I sindaci di Corinaldo e Castelleone di Suasa hanno incontrato l'assessore regionale

Una posizione giustificata e legittima. L’assessore regionale Tiziano Consoli, con delega alla tutela del paesaggio, cave, rifiuti, edilizia pubblica e protezione civile, in visita all’ASA di Corinaldo, ha commentato così il “no” dei sindaci Gianni Aloisi e Carlo Manfredi di Castelleone di Suasa al solo prendere in considerazione la realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio in prossimità della discarica.
 

Un impianto al centro delle riflessioni della Regione Marche nell’ambito dell’aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti, in vista degli obiettivi europei che prevedono di ridurre al 10 % il conferimento in discarica entro il 2035.
L’assessore Consoli, accompagnato dal consigliere regionale Chiara Biondi e dal vicesegretario provinciale di Forza Italia Cesare Morganti, ha visitato l’impianto gestito da ASA s.r.l., l’azienda di servizi ambientali a partecipazione pubblica che si occupa della gestione del sito di smaltimento rifiuti. 
 
Nel corso della visita l’assessore ha incontrato il Consiglio di Amministrazione della società, composto dal presidente Tonino Dominici, dalla vicepresidente Ing. Franca Fedeli e dal consigliere Emilio Pierantognetti, insieme al direttore Dr. Lorenzo Magi Galluzzi, esprimendo apprezzamento per il polo impiantistico di San Vincenzo, indicato come un’eccellenza e un modello di riferimento per l’intera regione. Su una porzione esaurita della discarica è inoltre prevista la realizzazione di un rilevante impianto fotovoltaico. Nel corso della visita l’assessore si è confrontato con il CdA e con il direttore della società, esprimendo apprezzamento per il polo impiantistico di San Vincenzo, definito un vero gioiello e un modello di riferimento per l’intera regione. Proprio su una porzione esaurita della discarica è prevista inoltre la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico.
 
Quale ex sindaco di Maiolati Spontini, territorio sul quale insisteva un’altra importante discarica della provincia di Ancona, Tiziano Consoli ha mostrato particolare interesse e sensibilità alle posizioni espresse dai sindaci dei due comuni proprietari dell’area dove è situato l’impianto.
Un “no” degli amministratori che non va interpretato come una levata di scudi tout court, ma come una posizione fondata sulla storia del territorio, che negli anni ha già dato un contributo significativo nella gestione dei rifiuti e continua ancora oggi a farlo mettendosi a disposizione anche di altre province, come Macerata, che attualmente non è in grado di smaltire autonomamente i propri rifiuti.
 
Punto, quest’ultimo, oggetto di ulteriore approfondimento nel corso dell’incontro per scongiurare un eccessivo e prolungato nel tempo conferimento nella discarica di Corinaldo e, elemento da non poco conto, del significativo aumento di traffico della provinciale corinaldese.
Per tale motivo è stata ribadita la necessità di adeguare la principale arteria stradale, la Corinaldese: se da un lato il territorio si fa carico oggi dei rifiuti della provincia di Ancona e in larga parte anche di quelli della provincia di Macerata, dall’altro si ritiene indispensabile che vi siano adeguati investimenti sul territorio da parte degli enti sovraordinati. In particolare è stata evidenziata l’urgenza di interventi sulla rete viaria, che necessita di manutenzione straordinaria e di essere adeguata all’aumento del traffico per evitare disagi ai cittadini ed alle attività economiche che insistono sul territorio. 
Comune di Corinaldo
Pubblicato Lunedì 16 febbraio, 2026 
alle ore 12:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!