Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali

Alternativa per Castelleone di Suasa dice no al termovalorizzatore

"Chiediamo al sindaco Manfredi di formalizzare quanto prima la netta contrarietà con delibera del Consiglio Comunale"

Lista Alternativa per Castelleone di Suasa

Lunedì 16 febbraio, sulla stampa locale è apparso un significativo articolo in merito alla discarica di San Vincenzo e alla sempre più incalzante ipotesi della realizzazione del termovalorizzatore da parte della Regione Marche.

Significativo perché le parole dell’ assessore regionale Tiziano Consoli, con delega alla tutela del paesaggio, cave, rifiuti, edilizia pubblica e protezione civile, in visita all’ASA di Corinaldo, sono di condivisione e legittimità per il NO espresso dai Sindaci Aloisi e Manfredi alla sola ipotesi di prendere in considerazione, da parte della Regione, l’eventuale realizzazione del termovalorizzatore a ridosso dell’impianto di smaltimento dei rifiuti del nostro territorio.

Come Gruppo Consiliare di Minoranza avevamo già espresso la nostra contrarietà al progetto e in data 2 dicembre 2025 avevamo depositato una interrogazione al Sindaco Manfredi per avere rassicurazioni sulla questione. La nostra contrarietà non è solo per l’eventuale realizzazione sul nostro territorio, ma siamo contrari al progetto ovunque sia realizzato.

Il nostro territorio, come moltissimi altri, è particolarmente ricco di attività produttive nel settore agroalimentare e con prodotti di nicchia oltre che biologici i quali subirebbero un danno grandissimo e chi ha investito in queste attività andrebbe in difficoltà. Stesso discorso per il settore turistico. Siamo fermamente convinti che prima di arrivare alla realizzazione del termovalorizzatore si possano percorrere altre strade. Potenziare e monitorare costantemente la raccolta differenziata e avviare quanto prima il processo di economia circolare.

Visto che la stampa non molto tempo fa riportava notizie contrastanti con quanto dichiarato dall’Assessore Consoli in visita all’impianto di San Vincenzo, chiediamo al Sindaco Manfredi che quanto prima formalizzi con delibera di Consiglio Comunale, che sosterremo, inequivocabilmente la netta contrarietà al termovalorizzatore.

Auspichiamo che questo percorso venga condiviso anche dal Comune di Corinaldo e dalla stessa Unione dei Comuni, per la tutela e salvaguardia del territorio amministrato e delle attività produttive.

da Alternativa per Castelleone di Suasa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!