Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si è rinnovata a Corinaldo la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis

Nella chiesa dei frati cappuccini una messa per la patrona dell'Arma dei Carabinieri

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Celebrazione Virgo Fidelis

Si è svolta, presso la chiesa del convento dei frati cappuccini di Corinaldo, la tradizionale celebrazione eucaristica in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Al rito religioso, officiato dal Padre guardiano del convento Stelvio Sagrati, hanno partecipato l’Ispettore ANC Regionale delle Marche Gen. Tito Baldo Honorati, il M.llo Francesco Sblendorio della Stazione di Corinaldo, il Sindaco del Comune di Corinaldo Matteo Principi e l’assessore Vinicio Franceschetti, il presidente della BCC di Corinaldo Felice Saccinto, l’ex Sindaco di Corinaldo Luciano Antonietti, il presidente dell’ANC Sezione di Corinaldo M.llo Carlo Solai, il magg. Mario Bugugnoli e molti soci e familiari della Sezione di Corinaldo.

La S. Messa è stata animata dal Coro Maschile ANC Ispettorato Regionale delle Marche, diretto dal maestro Massimo D’Ignazio.

Nell’omelia Padre Stelvio ha ricordato che la celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII° proclamò ufficialmente “Maria Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la cristianità celebra la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al tempio.

La recita della preghiera del Carabiniere, da parte del M.llo Francesco Sblendorio della Stazione di Corinaldo, ha destato in tutti i presenti un momento di grande commozione. E’ seguita la tradizionale conviviale, presso il Ristorante Bellucci di Castelleone di Suasa, dove l’Ispettore Regionale delle Marche Gen. Tito Baldo Honorati e il presidente Carlo Solai hanno consegnato, gli attestati di Fedeltà della Presidenza Nazionale a Gilberto Giovannelli, Giuseppe Zingaretti, Roberto Morbidelli, Magg. Mario Bugugnoli, Luciano Antonietti e Ilario Taus.

Alla fine dell’incontro il Gen. Tito Baldo Honorati, l’assessore del Comune di Corinaldo Vinicio Franceschetti, l’ex sindaco Luciano Antonietti e il presidente dell’ANC Sezione di Corinaldo M.llo Carlo Solai hanno rivolto un saluto a tutti i partecipanti, ricordando la solidarietà dell’Arma a favore delle popolazioni terremotate.

Commenti
Solo un commento
anfatti
anfatti 2016-12-14 10:09:09
Che notizia interessante. Ma per favore, smettetela!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!