Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, Ostra Vetere, Serra: “Le Terre della Marca Senone sono in salute”

"Un’esperienza così complessa necessita di continui aggiustamenti tra le componenti che la costituiscono"

2.228 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme
Terre della Marca Senone, logo

Abbiamo assistito negli ultimi giorni ad una delle consuete scomposte sceneggiate da parte di alcuni Consiglieri dell’opposizione – pochi per la verità – circa lo “stato di salute” dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone.

I motivi di tale diagnosi traggono spunto da un Atto deliberativo (la ripresa da parte dei Comuni di Arcevia, Ostra Vetere e Serra de’ Conti della funzione Ragioneria) e dal differimento di qualche giorno della discussione in Consiglio dell’Unione del rendiconto 2019.
Due questioni concatenate che certo non vanno sottovalutate ma neanche ingigantite e alterate.

I servizi conferiti all’Unione – SUAP, Servizi Sociali, Polizia Locale per Trecastelli, Ostra Vetere, Ostra e Barbara – hanno dato in questo periodo prova di efficacia ed efficienza intervenendo in modo tempestivo e organico nella crisi determinata dal Covid-19 (Servizi Sociali), fungendo da riferimento e da accompagnamento per la ripresa delle attività produttive dei nostri territori (SUAP); garantendo presenza e controllo, presidio territoriale e sicurezza ai cittadini (Polizia Locale).

A fronte di questi ottimi risultati registrati il modificarsi di uno scenario prefigurato per i Servizi Finanziari (riduzione del personale a causa di pensionamenti e mobilità, impossibilità di creare un Ufficio Comune centralizzato che in queste condizioni avrebbe fiaccato l’organizzazione delle singole Amministrazioni aderenti) ha fatto propendere per una scelta prudente di riacquisizione della funzione.

Un’esperienza così complessa come quella della messa a norma di un Organismo delicato e come l’Unione del Comuni necessita di continui aggiustamenti tra le componenti che la costituiscono.

Solo chi ci lavora con determinazione e passione sa che è necessario acquisire in ogni circostanza elementi che permettano di ampliare i propri punti di vista, valutando i pro e i contro di ogni scelta, sapendo disinnescare la tendenza ad una visione immobile-statica.

Ci aspetteremmo da ogni Consigliere un atteggiamento propositivo e propulsivo perché per far vivere le Istituzioni è indispensabile l’apporto di tutti.

Il resto è la solita pantomima rafferma che si fonda sull’approssimazione e la non conoscenza. Ma siamo fiduciosi che l’ignoranza trovi una sua via di redenzione

Firmato
Il Sindaco di Arcevia
Il Sindaco di Ostra Vetere
Il Sindaco di Serra de Conti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!