Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Castelleone di Suasa, sarà inaugurata sabato 21 maggio la mostra “Storie di terra”

Saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado dell'I.C. Corinaldo

Mostra "Storie di terra"

“Fotografare è come scrivere. Il paesaggio è pieno di segni, di simboli, di ferite, di cose nascoste. È un linguaggio sconosciuto che si comincia a leggere, a conoscere nel momento in cui si comincia ad amarlo, a fotografarlo.” M. Giacomelli.

Il paesaggio ci descrive, racconta la nostra storia e le nostre radici. È quella parte di territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana e dalle relazioni tra di essi.

Queste riflessioni sono il motore dell’attività che ha visto i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado dell’I.C. Corinaldo mettersi alla prova sul racconto del proprio paesaggio.

Dopo una passeggiata nei luoghi amati e fotografati da Mario Giacomelli, le immagini del fotografo sono state il punto di partenza e la fonte di ispirazione per leggere e interpretare i luoghi della propria quotidianità. I ragazzi hanno osservato il loro paesaggio e lo hanno fotografato. Ne hanno interpretato le tracce e i segni, per poi tradurli in elaborati personali in cui materiali poveri animano l’espressione. Da questo sguardo creativo sul paesaggio è scaturita anche la parola, formando testi descrittivi e poetici che dialogano con le opere grafiche, in un mutuo arricchirsi di significati. Infine, i lavori sono stati corredati da didascalie in lingua straniera e da alcuni codici QR che rimandano agli approfondimenti in ambito ambientale svolti in classe.

L’esito del lavoro sarà visibile nel percorso espositivo che verrà inaugurato il 21 Maggio 2022, ore 16:30, a Castelleone di Suasa, presso le Logge di Corso Marconi.

 

Da: Comune di Castelleone di Suasa/ Istituto Comprensivo di Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni