Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Archeologia, nuova visita guidata al parco di Suasa

Verrà presentato il nuovo percorso "Casa del primo stile", a fianco della Domus dei Coiedii

Antica Suasa, Suasa Romana

Una visita ai vicini dei Coiedii” è l’iniziativa promossa in accordo con il Fai di Senigallia, promotore dei “Luoghi del cuore” a favore di Suasa, con la quale giovedì 21 luglio, alle ore 18, verrà inaugurato il nuovo percorso di visita della “Casa del Primo Stile”.

La struttura, tristemente famosa per la caduta della tettoia dopa la nevicata del 2012, è una antichissima abitazione romana fortunatamente conservata a fianco della Domus dei Coiedii, già nota per i suoi numerosi splendidi mosaici.

Sempre giovedì, presso il Parco Archeologico Regionale di Suasa, verranno esposti i risultati della campagna di scavo a cura di Julian Bodgani (Università di Bologna) e Ilaria Venanzoni (Soprintendenza Archeologica).

Ancora una volta l’area archeologica si è dimostrata prodiga di tesori del passato. Nel corso degli scavi della Necropoli Orientale, infatti, è stata scoperta la testa di una bella statua femminile di età imperiale. Si conclude così l’annuale campagna di scavi archeologici, a cura dell’Università di Bologna, sotto la direzione di Enrico Giorgi, presso la “Città Romana di Suasa”, in accordo con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e con il supporto del Consorzio Città Romana di Suasa, che riunisce i Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo e San Lorenzo in Campo.

Le aree archeologiche di Suasa, di S.Maria in Portuno ed i musei di San Lorenzo e Castelleone di Suasa sono stati oggetto di visita, mercoledì 20, da parte dell’assessore regionale Fabrizio Cesetti accompagnato dal consigliere Enzo Giancarli.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!