Al via gli spettacoli natalizi della 42° Stagione di Teatro Ragazzi
Tappe a Corinaldo, Arcevia e Jesi a partire dall'8 dicembre

Burattini, pupazzi, spettacoli magici, teatri in scatola da portare a casa, ma anche enigmi da risolvere. È il Natale a teatro e in famiglia con gli spettacoli e i giochi della 42/a Stagione di Teatro Ragazzi curata dal centro di produzione teatrale TGTP, Teatro Giovani Teatro Pirata, in 13 comuni della provincia di Ancona e Macerata.
Si parte l’8 dicembre al Teatro Goldoni di Corinaldo, in scena “Un babbo a Natale” della compagnia TGTP con gli attori Enrico Desimoni e Lucia Palozzi, regia di Simone Guerro, in una commedia divertente e romantica. Una narrazione realizzata attraverso il teatro d’attore e di figura, in cui la scenografia diventa storia e in cui potranno riconoscerci sia gli adulti che i bambini. Protagonista è Roberto, uno strano ragazzo solitario che odia tutto e tutti, non si fida di nessuno e il Natale è il periodo che odia di più. Disoccupato, finisce per “andare a fare il Babbo Natale” al centro commerciale della città. Inaspettatamente, in una notte magica, incontra una bambina che cambierà la sua vita per sempre.
Il Teatro Moriconi di Jesi, cuore pulsante del centro di produzione, accoglie il 13 e 14 dicembre lo spettacolo “Un babbo a Natale”, e il 20 e 21 dicembre lo spettacolo “Cenerentola e la scarpetta di cristallo” di Andrea Calabretta con la regia di Pino Strabioli, produzione Compagnia Teatro Verde di Roma. In scena un grosso mazzo di carte da gioco che prende vita, forma, volume, si monta e si smonta, proprio come i castelli di carte. In questo folle mondo si muovono i personaggi della storia in un ritmo crescente ed esilarante. Ogni tanto la storia si ferma, si sospende e ogni personaggio ha la possibilità di raccontare la vicenda dal proprio punto di vista. L’ultima a parlare sarà la vera protagonista della favola: la Scarpetta di cristallo. Un alternarsi folle e scanzonato di risate, magie, personaggi incredibili, musiche ed emozioni.
Tra le novità, una doppia proposta di gioco, una a teatro, l’altra a casa.
Dal 27 al 29 dicembre, il Teatro Misa di Arcevia si trasforma in una gigantesca “Escape Room” dal titolo “I segreti di Babbo Natale”, tra enigmi da risolvere e percorsi misteriosi: “Babbo Natale è in teatro, o forse no. Forse ci sono i suoi elfi, disposti a tutto per difendere i suoi segreti”, fa sapere Piero Piva ideatore di questa singolare sfida, della durata 60 minuti e da giocare con un massimo di 10 partecipanti. Posto unico 10 euro.
Da un’idea di successo di Simone Guerro, nata nel periodo del Covid come risposta alla chiusura dei teatri, torna in una veste nuovissima “Teatro x Corrispondenza”, il progetto teatrale che porta il teatro… direttamente nelle case dei bambini e delle bambine! Dopo il successo del pacco Grimmm, la compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata presenta “Jole”, un’esperienza artistica da vivere a distanza, ma con mani e mente. Il pacco è in vendita nel sito www.teatrogiovaniteatropirata.it e https://teatroxcorrispondenza.it/, ed inoltre sia via posta che presso la sede TGTP e la Libreria Gira&Volta a Jesi.
L’idea è semplice e al tempo stesso profonda: un cofanetto che contiene personaggi, amuleti, oggetti — piccoli “strumenti” di scenografia — corredati da una traccia audio accessibile tramite QR code. È come ricevere per posta un atelier teatrale da montare, dove il confine tra realtà e immaginazione si dissolve.
Si tratta di un laboratorio di costruzione dello spazio scenico per tutta la famiglia in cui, dopo l’allestimento del teatro con i suoi personaggi, si possono esplorare in due puntate – guidati da podcast – le avventure di Jole, la protagonista dell’omonimo libro di Silvia Vecchini per la casa editrice Topipittori Premio Andersen 2023; Jole è una storia di crescita, di viaggio interiore ed esteriore: un tragitto da scuola a casa si trasforma in un pellegrinaggio fantastico, dove la routine quotidiana si intreccia con il meraviglioso.
Dietro il progetto c’è un forte impegno artigianale: gli oggetti non sono meri gadget, ma sono realizzati e impacchettati a mano dal team stesso. Questo aspetto non è un vezzo estetico, ma un valore identitario — ogni scatola diventa un oggetto unico, non replicabile. La voce narrante è di Lucia Palozzi, affiancata da Giancarla Bini nel ruolo della nonna. Le illustrazioni portano il tocco visionario di Ilaria Sebastianelli. Regia e progetto artistico sono curati da Simone Guerro e Ilaria Sebastianelli, design grafico Adelaide Cascia. L’autrice del testo è Silvia Vecchini. Il tutto viene prodotto da Teatro Giovani Teatro Pirata.
Info: Teatro Giovani Teatro Pirata
Cell. 334.1684688 – tel. 0731.56590
www.teatrogiovaniteatropirata.it



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!