Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Incontri per presentare il progetto integrato locale “Alta valle del Misa”

"Opportunità di finanziamento per pubblico e privato"

1.275 Letture
commenti
Contesa del Pozzo della Polenta - Corinaldo 20-21-22 luglio 2018
Andrea Bomprezzi

Con una serie di incontri sul territorio, prende avvio il Progetto Integrato Locale (PIL) dell’aggregazione dei comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa e Serra de’ Conti con Arcevia capofila.

Il PIL rientra nel Programma di Sviluppo Rurale Marche (PSR) 2014-2020. Il suo obiet-tivo finale, attraverso una serie di aiuti finanziari alle aziende e agli enti pubblici, è quel-lo di portare un aumento di occupazione o di servizi alla popolazione.

A breve, verranno emanati numerosi bandi che prevedono aiuti finanziari a beneficio di imprese agricole ed extra agricole con finalità diversificate (nuove imprese, agricoltura, agricoltura sociale, turismo, cultura etc), e di enti locali per la riqualificazione dei centri storici e dei beni culturali collegati allo sviluppo di attività economiche e di servizi alla popolazione.

Anche se gli aiuti andranno a favore di settori ed attività tra loro diversi, tutti dovranno concorrere a raggiungere gli stessi obiettivi finali e rientrare, quindi, in una logica condivisa di sviluppo.

Uno dei compiti delle aggregazione dei comuni, in questa fase iniziale, sarà proprio quello di coinvolgere le imprese, le rappresentanze e le altre componenti della società civile, con una serie di incontri per far conoscere i contenuti dei bandi e per avere un confronto con gli attori locali sul progetto stesso in modo da rendere coerenti le azioni del proget-to con le reali necessità di sviluppo del territorio e rafforzare il PIL con l’adesione ai suoi obiettivi, la più ampia possibile.

Per garantire la partecipazione, sono previsti incontri nei quattro comuni nelle seguenti date di luglio: Castelleone di Suasa il 23 ore 21 Sala Consiliare, Serra de’ Conti il 24 ore 21 Municipio (sala piano terra), Arcevia il 26 ore 21 Casa del Parco, Barbara il 27 ore 21 Salone Comunale (P.zza Garibaldi)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!