Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Istituto Comprensivo Corinaldo si presenta, anche a Ostra Vetere e Castelleone di Suasa

Nuove sedi scolastiche, offerta formativa green, Erasmus e innovazione digitale: il calendario degli open days

Scuola "Andrea Veronica" - Corinaldo

Con l’apertura delle iscrizioni scolastiche, che rimarranno possibili fino al prossimo 28 gennaio, l’Istituto Comprensivo Corinaldo, con sedi scolastiche nei comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ostra Vetere, rende pubblico il calendario degli open days.

Durante gli incontri saranno presentati, in riferimento ai plessi di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria i tempi scuola e l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Nel pluralismo delle organizzazioni didattiche e dei percorsi di apprendimento promossi entro i diversi plessi, richiamando una visione comune di intenti educativi e formativi, sarà data piena attuazione ai contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025, recentemente approvato dal Consiglio di Istituto.

Tante le novità spiccano le nuove sedi per la scuola dell’infanzia Andrea Veronica e la scuola secondaria di I grado Guido Degli Sforza. Due nuove scuole all’avanguardia per ciò che concerne la progettazione architettonica, l’organizzazione degli spazi interni e l’inserimento nel contesto urbano del borgo di Corinaldo.

Sono confermate e potenziate le attività legate alla didattica della matematica, alla ricerca azione in ambito storico e alla rete delle scuole green, di cui l’IC Corinaldo è capofila per la provincia di Ancona nella promozione della sostenibilità e dell’educazione ambientale.

Per ciò che concerne la cittadinanza europea e l’internazionalizzazione dei curricula di studio si conferma che l’istituzione scolastica è beneficiaria di fondi comunitari per progetti Erasmus, che promuovono partenariati tra scuole, attività di coding e robotica, mobilità di alunni e docenti.

Per il prossimo anno scolastico saranno messe in campo anche attività relative ai Programmi Operativi Nazionali (PON) del MIUR per promuovere il potenziamento delle competenze degli studenti, il recupero degli apprendimenti e l’inclusione scolastica. Con finanziamenti europei, di cui la scuola è soggetto beneficiario, sono previsti anche il potenziamento delle reti digitali, il cablaggio degli edifici e l’acquisto di strumenti digitali e informatici a servizio delle classi e delle sezioni.

In una proficua collaborazione con gli enti locali di riferimento, che garantiscono la messa a disposizione degli edifici scolastici e dei servizi dedicati di mensa e trasporto, sono declinati i diversi tempi scuola (tempo normale, tempo pieno, settimana corta con sabato libero), che compongono un’organizzazione capace di raccogliere le esigenze del territorio.

Fra gli altri progetti di arricchimento dell’offerta formativa saranno confermati quelli del gruppo sportivo in orario pomeridiano e i laboratori musicali dedicati all’insegnamento del canto e del suono di strumenti.

All’incontro dedicato alla conoscenza della scuola Secondaria Ugo Foscolo di Ostra Vetere (il cui indirizzo musicale è in corso di riconoscimento) sono invitati anche i genitori delle famiglie del comune di Barbara, che come tradizione guardano a questo plesso scolastico come sede più vicina per i propri figli al termine del percorso della scuola primaria.

La segreteria – ufficio didattica dell’Istituto Comprensivo Corinaldo – offre un servizio di supporto alle famiglie, che avessero necessità di informazioni o prive di strumentazione informatica per accedere al servizio di iscrizioni on line, tramite appuntamento da fissare con congruo anticipo telefonando allo 07167161 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica anic834008@istruzione.it

Al fine di poter meglio conoscere e approfondire l’offerta formativa si svolgeranno gli open days nelle seguenti date, orari e modalità (per altre informazioni si può consultare il sito https://iccorinaldo.edu.it/ )

 

Scuola dell’Infanzia “Bambini San Giuliano” Castelleone di Suasa
Venerdì 14/01/22
ore 18.00-19.30

Scuola dell’Infanzia “Tiro a Segno” Corinaldo*
Sabato 15/01/22
ore 9.00-12.00

Scuola dell’Infanzia “Luca Lombardi” Ostra Vetere*
Sabato 15/01/22
ore 10.00-12.00

Scuola Secondaria di I grado “Ugo Foscolo” Ostra Vetere
Sabato 15/01/22
ore 18.00-19.30

Scuola Primaria “Aldo Fiorini” Castelleone di Suasa
Martedì 18/01/22
ore 16.00-17.00

Scuola Primaria “Padre Angelo Api” Ostra Vetere
Martedì 18/01/22
ore 18.00-19.15

Scuola Primaria “Santa Maria Goretti” Corinaldo
Martedì 18/01/22
ore 18.00-18.40 cognomi da A a M
ore 18.40-19.20 cognomi da N a Z

Scuola Secondaria di I grado “Lorenzo Mancinelli” Castelleone di Suasa
Giovedì 20/01/22
ore 16.30-18.30

Scuola Secondaria di I grado “Guido degli Sforza” Corinaldo**
**In modalità on line collegandosi al seguente link:
https://meet.google.com/rre-yscctvm?hs=122&authuser=1
Venerdì 21/01/22
ore 18.30-19.30

Scuola dell’Infanzia “Andrea Veronica”
Corinaldo*
Sabato 22/01/22
ore 9.00-11.00

Per la partecipazione agli “open days” in presenza nei plessi scolastici sarà necessario rispettare da parte dei genitori il protocollo anti–covid già adottato dall’istituzione scolastica ospitante e possedere ed esibire all’ingresso dell’edificio al personale scolastico delegato dal dirigente scolastico la certificazione verde Covid – 19 base (c.d. green pass base).

*Gli OPEN DAYS delle Scuole dell’Infanzia “Andrea Veronica” e “Tiro a Segno” di Corinaldo e “Luca Lombardi” di Ostra Vetere sono organizzati a gruppi ed è bene prenotarsi telefonando o inviando mail ai seguenti recapiti:

“Andrea Veronica”
0717975328 – infanzia.veronica@iccorinaldo.edu.it

“Tiro a Segno”
0717975085 – infanzia.tiroasegno@iccorinaldo.edu.it

“Luca Lombardi”
071965052 – infanzia.lombardi@iccorinaldo.edu.it

da Istituto Comprensivo Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!