Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato incontra amministratori e imprese ad Arcevia a un anno da alluvione

Confermata proroga al 31 dicembre 2023 per domande di risarcimento. Circa 6 milioni i danni alle aziende della zona

Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi
Confartigianato incontra amministratori e imprese ad Arcevia

Le imprese danneggiate dall’alluvione del settembre 2022 avranno tempo fino al 31 dicembre per presentare le domande di risarcimento.

La notizia ufficiale, dopo le sollecitazioni di Confartigianato durante il precedente comitato territoriale svoltosi  Senigallia, è arrivata dal vicecommissario regionale all’emergenza alluvione, Stefano Babini, nel corso dell’incontro voluto da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino ad Arcevia e al quale hanno preso parte una ventina di imprese locali, l’assessore alle Infrastrutture del comune di Arcevia, Massimo Bergamo, i sindaci di Serra de’ Conti Letizia Perticaroli, di Sassoferrato Maurizio Greci e di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi.

L’incontro, ad un anno dall’alluvione, è stato il terzo voluto da Confartigianato, dopo quelli a Senigallia e Cantiano.

Dopo i saluti di Giulietto Cinti, responsabile dell’ufficio Confartigianato di Arcevia, il responsabile sindacale Luca Bocchino, ha presentato il risultato statistico dei questionari somministrati alle imprese con lo scopo di capire qual è la situazione attuale.

Nei 4 comuni insistono 1.635 imprese, con un tasso di artigianalità al 30% (459 sono le imprese artigiane).

L’alluvione che ha coinvolto principalmente il comparto agricolo ha colpito anche 47 imprese. I due terzi, ha subito danni superiori a € 20.000,00 e l’85% procederà on la seconda ricognizione.

La stima dei danni subiti dalle imprese, sulla base delle primarie istanze, si aggira sui 6mln di euro.

Confartigianato incontra amministratori e imprese ad ArceviaDalle imprese che hanno risposto al questionario, emergono forti preoccupazioni sul futuro se non si procederà ad un’adeguata pianificazione e ad interventi idrogeologici finalizzati alla tutela del territorio. Il 50% delle imprese si è detta interessata al tema delle assicurazioni contro le calamità naturali, mentre il 30% ha difficoltà di tipo finanziario.

Su questo aspetto Confartigianato ha ribadito di aver da subito attivato una task force e di mettere a disposizione di imprese e famiglie la sua area Credito e Bandi.

Tra i risultati usciti dal confronto del Vicecommissario Babini con gli amministratori locali, l’accelerazione dell’intesa che vedrà il comune di Castelleone di Suasa ricevere la delega come soggetto attuatore per i lavori sul Ponte di Ripalta, infrastruttura strategica per la viabilità locale e il collegamento con Arcevia.

Individuate anche soluzioni per imprese del territorio che avevano difficoltà tecniche nella compilazione della domanda di risarcimento.

Il Vicecommissario ha ribadito il massimo impegno della sua Struttura per arrivare al completamento di 22 interventi su 150 chilometri di aste fluviali e lo stanziamento di 6,5Mln di euro per il ripristino degli alvei e ha comunicato l’attivazione da parte della Regione di una ‘mini struttura’ interna con il compito di velocizzare progettazione ed esecuzione di opere pubbliche, a partire da quelle ad affidamento diretto, e arrivare, entro la fine dell’emergenza prevista per settembre 2024, all’utilizzo dei 110Mln di euro assegnati per contrastare fenomeni di  dissesto idrogeologico.

Egidio Muscellini, presidente del Comitato territoriale di Senigallia, ha sottolineato l’impegno di

Confartigianato per la tenuta socio-economica di un territorio importante che ancora vive forti difficoltà e che rischia di perdere il suo tessuto imprenditoriale se non si interverrà in fretta dando certezza alle imprese.

da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!