Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo, freddo e gelo: la neve imbianca la Valmisa

Da Arcevia a Castelleone e Serra: la neve fa la sua comparsa persino in autostrada A14. Temporale e blackout a Senigallia

7.401 Letture
commenti
Marche Notizie - Marchenotizie.info
La neve caduta a Castelleone di Suasa nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2017

Era stata annunciata assieme a freddo, gelo e raffiche di vento: la neve che ha imbiancato la valmisa non ha tardato a farsi vedere sui colli di Arcevia, Serra de’ Conti e Castelleone di Suasa a partire dalla mattinata di giovedì 5 gennaio, interessando sia il riminese che l’anconetano.

Fiocchi di neve che hanno attaccato in molti paesi dell’entroterra: La neve caduta ad Arcevia nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2017nella foto in evidenza vi presentiamo Castelleone di Suasa, mentre nella foto a destra è ritratta Arcevia. Alcune raffiche di vento hanno portato la neve persino a Senigallia ma solo per alcuni minuti, dando un po’ l’illusione ai tanti che speravano nelle vacanze imbiancate. Un violento temporale invece si è abbattuto sulla spiaggia di velluto che ha registrato anche alcuni blackout, soprattutto nelle zone di Borgo Ribeca e Cesanella, anche se la situazione è tornata alla normalità nel giro della primissima mattinata.

La neve caduta a Collemarino nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2017Sempre rimanendo sulla costa adriatica, nella mattinata ha nevicato anche sull’autostrada A14 tra Ancona nord e Ancona sud, a Falconara Marittima e Collemarino (foto a sinistra), dove la neve è caduta abbondante e si è registrato qualche disagio alla circolazione con rallentamenti (foto in basso a destra), ma fortunatamente senza incidenti.

La neve caduta a Falconara Marittima nella mattinata di giovedì 5 gennaio 2017L’avviso di condizioni meteo avverse per vento forte e neve su tutte le Marche rimarrà valido fino alle ore 12.00 del 7 gennaio 2017: la protezione civile regionale sta avvisando che si registrerà un graduale abbassamento delle quote di nevicata fino alla pianura e sulla costaVento da nord-est, con intensità media di vento fresco e raffiche fino a burrasca forte specie lungo la fascia costiera, mare agitato con mareggiate lungo tutto il litorale.
Massima attenzione alle problematiche connesse agli accumuli di neve e alle gelate lungo la rete viaria.

 

Foto di Stefano Tonelli, Roberto Fioretti, Carlo Leone

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!