Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serie di open days per presentare l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Corinaldo

Ecco il calendario degli incontri, che si terranno tutti on-line: interessate sedi di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ostra Vetere

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - raccolta punti
Banchi di scuola, aula scolastica

Con l’apertura delle iscrizioni scolastiche, che rimarranno possibili fino al prossimo 25 gennaio, l’Istituto Comprensivo Corinaldo, con sedi scolastiche nei comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ostra Vetere, ha organizzato dieci iniziative di open days.

Durante gli incontri on line aperti a tutti genitori interessati e organizzati secondo un calendario di appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad uno dei plessi scolastici dell’istituto, saranno presentati i tempi scuola, l’offerta formativa e i servizi comunali (quali mensa e trasporti scolastici) a supporto dell’attività didattica.

Nel pluralismo delle organizzazioni didattiche e dei percorsi di apprendimento promossi entro i diversi plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, richiamando una visione comune di intenti educativi e formativi, rimangono confermati e rafforzati i principali aspetti già contenuti nel Piano Triennale dell’offerta formativa.

In modo particolare si riafferma la continuità dell’operatività delle reti di formazione e ricerca per docenti con ricadute positive per le alunne e gli alunni dell’istituto in ambito della didattica della matematica e della didattica della storia e della lingua italiana, di cui l’Istituto Comprensivo Corinaldo è scuola capofila. Così come anche accade per la rete provinciale delle Scuola Green, finalizzata a promuovere per le studentesse e gli studenti percorsi di formazione sulla sostenibilità e l’educazione ambientale.

Per ciò che concerne la promozione della cittadinanza europea e l’internazionalizzazione dei curricula di studio si conferma che l’istituzione scolastica è beneficiaria di fondi comunitari per progetti Erasmus, che promuovono partenariati tra scuole, attività di coding per la scuola primaria, mobilità di alunni e docenti (progetto Code 4 Europe e progetto TOEFL). Nel prossimo futuro saranno messi in campo anche attività relative ai Programmi Operativi Nazionali (PON) del MIUR, finanziati dai Fondi Strutturali Europei. In fase di attuazione e proseguiranno anche nel prossimo anno scolastico ci sono infatti i progetti “Smart class e supporti didattici”, finalizzati a fornire le scuole e gli alunni degli strumenti necessari per realizzare la Didattica Digitale Integrata (DID) e i progetti per la “Promozione del pensiero computazionale, la cittadinanza digitale e l’inclusione sociale”, che prevedono l’organizzazione di corsi per gli alunni in orario extracurricolare.

In una proficua collaborazione con gli enti locali di riferimento, che garantiscono la messa a disposizione degli edifici scolastici, sono declinati i diversi tempi scuola (tempo normale, tempo pieno, tempo prolungato con settimana corta e sabato libero) che si compongono di una organizzazione capace di raccogliere le esigenze del territorio. 

Fra gli altri progetti di arricchimento dell’offerta formativa vanno ricordati quelli del gruppo sportivo in orario pomeridiano e i laboratori musicali dedicati all’insegnamento del canto e del suono di strumenti.

Il pregiato paesaggio agricolo e ambientale e la bellezza di quello urbano, arricchito dai beni culturali di cui le comunità di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ostra Vetere sono provviste, fanno da sfondo e da motivo conduttore dei processi di apprendimento promossi dai docenti della comunità professionale, che animano le scuole dell’Istituto.

Al fine di poter meglio conoscere e approfondire l’offerta formativa si svolgeranno gli open days online nelle seguenti date e orari:
scuola dell’Infanzia A. Veronica Corinaldo: sabato 16 gennaio ore 10.00;
scuola dell’Infanzia Tiro a Segno Corinaldo: venerdì 15 gennaio ore 18.45;
scuola dell’Infanzia Lombardi Ostra Vetere: lunedì 18 gennaio ore 18.00;
scuola dell’Infanzia Bambini San Giuliano Castelleone di Suasa: giovedì 14 gennaio ore 18.00;
scuola Primaria Api Ostra Vetere: mercoledì 13 gennaio ore 18.00;
scuola Primaria Goretti Corinaldo: mercoledì 20 gennaio ore 18.00;
scuola Primaria Fiorini Castelleone di Suasa: martedì 19 gennaio ore 18.00;
scuola Secondaria Ugo Foscolo Ostra Vetere: martedì 19 gennaio ore 18.00;
scuola Secondaria Guido degli Sforza Corinaldo: giovedì 21 gennaio ore 18.00;
scuola Secondaria Mancinelli Castelleone di Suasa: lunedì 18 gennaio ore 18.00.

All’incontro dedicato alla conoscenza della scuola Secondaria Ugo Foscolo di Ostra Vetere sono invitati anche i genitori delle famiglie del comune di Barbara, che come tradizione guardano a questo plesso scolastico come sede più vicina per i propri figli al termine del percorso della scuola primaria al fine di continuare il corso degli studi nella scuola secondaria di primo grado.

I link per partecipare ai diversi incontri on line, informazioni più precise e moduli di iscrizione possono essere recuperati dal sito web dell’Istituto Comprensivo Corinaldo al seguente indirizzo: www.iccorinaldo.edu.it

La segreteria – ufficio didattica dell’Istituto Comprensivo Corinaldo offre un servizio di supporto alle famiglie, che avessero necessità di informazioni o prive di strumentazione informatica per accedere al servizio di iscrizioni on line, tramite appuntamento da fissare con congruo anticipo telefonando allo 07167161 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica anic834008@istruzione.it

da Istituto Comprensivo Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!