Comunità Energetica Rinnovabile Corenergy di Corinaldo supera le 50 adesioni
Alla Società Cooperativa si unisce la coop. sociale Undicesimaora

Energia condivisa, benefici comuni. Operativa da qualche settimana la CER CORENERGY, la società cooperativa che ha di fatto realizzato la Comunità Energetica Rinnovabile del territorio corinaldese.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un nuovo modello di produzione e consumo sostenibile: cittadini, imprese ed enti locali collaborano per condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili all’interno di un’area servita dalla stessa cabina primaria. L’obiettivo è generare vantaggi economici e ambientali, riducendo i costi e reinvestendo le risorse in progetti di utilità sociale. Corenergy è stata costituita ufficialmente lo scorso 22 settembre e da più parti è stata definita un passo concreto verso un futuro energetico equo, sostenibile e partecipato.
Chi partecipa può essere produttore o consumatore: i primi mettono a disposizione impianti di energia rinnovabile di nuova realizzazione (non incentivati da Conto Energia o Superbonus), i secondi condividono l’energia mantenendo il proprio fornitore. L’adesione prevede un costo di ingresso simbolico e garantisce un ritorno collettivo nel tempo, grazie ad incentivi e contributi pubblici dedicati alle CER. In poche settimane gli amministratori di Corenergy hanno compiuto importanti passi in avanti consentendo a tante famiglie e a molte imprese di aderire e di poter usufruire dei vari benefici in essere. Lavoro che ha consentito nel giro di breve tempo di regolarizzare oltre 50 aderenti.
Lo sviluppo della Cooperativa ha portato, grazie ad una convenzione quinquennale, a nominare il dottor Francesco Bucci quale direttore amministrativo e l’ingegner Giovanni Ciriachi quale direttore tecnico e soprattutto è stata coinvolta nella predisposizione del piano di Comunità, che per ora interesserà i Comuni di Corinaldo, Castelleone di Suasa e Barbara, una realtà sociale molto importante del nostro territorio, la Cooperativa Sociale Undicesimaora e un tecnico che redigerà la bozza del Piano d’Interventi. Una attività capillare grazie all’impegno del Presidente Cesare Morganti, dei Consiglieri Raffaele Paniconi e Dario Ferri, dei dipendenti del Comune di Corinaldo che hanno lavorato con impegno e puntualità assolvendo gli in carichi presi consentendo così al Comune di Corinaldo procedere con la gara per il nuovo grande impianto fotovoltaico che sarà realizzato presso il terreno della vecchia discarica di San Vincenzo. Imminente l’apertura della sede sociale lungo via del Corso che sarà a completa disposizione dei soci e proseguiranno gli incontri pubblici per incontrare cittadini e imprese e per costituire il primo gruppo di comunità energetica.
Il modulo per la domanda di ammissione alla Cooperativa Corenergy si può scaricare sul sito www.corinaldo.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!